Ancora sulla villa comunale.. | mondovistodaunpuffon | Anche io disobbedisco! | Il Cannocchiale blog Ancora sulla villa comunale..
.
Annunci online

mondovistodaunpuffon

Ancora sulla villa comunale..

giornalettisticamente 18/10/2008




Eccovi il mio pezzo (pubblicato il 23/07) sulla villa comunale. Lo riporto perchè oggi, sempre sulla stessa testata, ne è uscito un altro...

Alcuni lettori residenti a Montalto Uffugo ci hanno segnalato la situazione di degrado in cui versa la villetta

comunale. Un luogoricreativo molto amato dai ragazzi che l’amministrazione comunale ha realizzatocon molto entusiasmo

e che adesso sembra essere del tutto abbandonata.Per non discutere dello stato di sicurezza in cui si trova attualmente.Inoltre anche se posta nel luogo giusto del paese, viene purtroppo però utilizzata nel modo sbagliato.Nelle ore serali, infatti,pare che se ne approprino i ragazzi di età ormai non più indicata ai giochi, buttandovi di tutto, dai mozziconi alle lattine.«Per non parlare - spiega ancora il portavoce dei residenti - delle centinaia di fili elettrici che sbucano dalla terra nelle vicinanze delle panchine avendo qualcuno rotto tutte le lampade per l’illuminazione notturna.Poi vi è lo zampillo dove all’interno si posso notare

solo escrementi biologici e rifiuti vari. Vi è un palo dell’illuminazione con rete arancione riversa a terra dove qualsiasi bambino inciampando potrebbe trovarsi con i cavi dell’alta tensione a portata di mano. Infine l’ingresso principale è tutto imbrattato da scritte di ogni tipo accompagnato da immondizia».

A questo punto arriva un suggerimento da parte dei cittadini della zona: «Dato che pochissimo è stata realizzata la nuova Piazza Mammoni la quale è stata quasi tutta pavimentata creando seri problemi di parcheggio, perché non attrezzare la nuova piazza,

poco distante dalla stessa villetta, con scivoli, giochi vari e attrazioni per bambini, e utilizzare le migliaia di metri occupate inutilmente dalla anzidetta villetta, per costruire un ampio parcheggio?»

Questo anche perché a pochi metri della villetta, sono iniziati i lavori per larealizzazione dell’Audito rium Comunale, che al suo

completamento accoglierà centinaia di persone  con posti a sedere, per seguire le festività montaltese che farà aggravare la situazione parcheggio dove saranno in molti a chiedersi: l’auto dove parcheggiarla?



Ho copiato il pezzo integrale per poi far partire le mie riflessioni. Intanto ci sono da notare tante cose sia dal punto di vista prettamente giornalistico (nessuna polemica, solo pare strano che nessuno abbia firmato il pezzo..).

Non sono mai stato molto convinto di quel pezzo sulla villa comunale, avrei voluto aggiungere (ahimè l'ho ricordato troppo tardi) la cifra spesa per i lavori di ultimazione: duecentomila euro. Lavori non ancora ultimati e mandati avanti, quelli di risistemazione delle aiuole, da tossicodipendenti e delinquentelli locali. Gli stessi che spazzavano via le foglie morte dalle banchine delle strade che portano ed escono da Montalto. Non mi dispiace che queste persone in qualche modo guadagnino qualche soldo onestamente (invece di fare i parcheggiatori abusivi o essere in malaffari come fanno per il resto dell'anno) , però a tutto c'è un limite. Beh forse sono stati mandati lì perchè sono state trovati filtrini di cannette e altro riconducibile alle sostanze stupefacenti,loro certamente l'avrebbero visti con più facilità. Quando andai a fare le foto per il pezzo di cui sopra, ho cercato (invano, non avendo l'occhio pratico per queste cose) pure io siringhe, filtrini et similaria.. Niente! Ancora manca il prato sintetico per poter far giocare i pulcini.. Il Sindaco Gravina ha annunciato (alla presentazione della Jordan) che sarebbe stato messo a breve e che,appunto, avrebbe permesso l'allenamento dei pulcini. Gli allenamenti in realtà erano già partiti, senza ovviamente che i lavori fossero ultimati e con evidenti rischi per i bambini (molto ben descritti nel pezzo non firmato di cui sopra).Ho aggiunto come tag "citizien journalism" proprio perchè l'articolo di oggi è fatto dai cittadini. Cittadini che non vogliono apparire con nome e cognome ma che informano!Molto meglio di quanto lo facciano le persone addette (io in primis, ho già scritto che non mi piace molto il pezzo, ma è stato uno dei pochi negli ultimi anni!).

E intanto a Montalto si continua a festeggiare. Siamo oramai a fine ottobre eppure non manca occasione per starsene in buona compagnia all'aperto. Almeno queste ultime feste avranno chiamate molto basse in bilancio. Un bilancio che ha visto cifre tipo 800.000€ nell'anno scorso (anniversario leoncavalliano) e 500.000 € quest'anno proprio in feste.E poi le villette non si ultimano e diventano pericolose, gli appalti saltano e mille opere pubbliche partono e mai finiscono. Ma finiranno, c'è da pronosticarlo, per le elezioni.Saranno i mille fiori all'occhiello del sindaco e di chi gli regge la coda.Però è stato interessante NON vedere uno stand del comune all'energy days, in genere non perdono manifestazione \evento ecc.. per presentare e promuovere il Comune con uno stand, forse i soldi sono finiti davvero!